La Parrocchia di San Pietro in Vinculis di Fossolo è una piccola realtà situata nelle campagne del faentino, socia del Comitato fin dalla sua nascita. Oltre all’organizzazione annuale della “Sagra del castrato”, la Polisportiva Fossolo-Circolo Acli è attiva in ambito sportivo coni una squadra calcistica e un torneo di bocciofila, e in attività relative alla gestione del circolo Acli che fa riferimento alla parrocchia stessa.
Nel 1973 un gruppo di parrocchiani pensò bene di inventare una festa che fosse in grado di far ritrovare vecchi e nuovi amici. Nacque così il Raduno d’estate che, da allora, è diventato un appuntamento fisso nel calendario annuale. In quel periodo era sorta da poco la Società del Passatore con l’obiettivo di valorizzare i vini locali: il connubio festa&vino fu immediato.
Il forte attaccamento dei fossolani alla parrocchia ha contribuito a ristrutturare e migliorare continuamente le strutture nel tempo, a partire dai locali della chiesa e del circolo Acli, ampliati attraverso la costruzione di un bocciodromo con fondo sintetico. Inoltre gli spazi destinati allo sport, in uso alla squadra di calcio, sono stati dotati dei requisiti tali da poter ospitare un campionato Figc.