E’ l’opportunità per una vera immersione nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura cittadina e al traffico della riviera.
Fin dagli esordi l’obiettivo era far conoscere l’ambiente agricolo-boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina: insomma si voleva far trascorrere a più visitatori possibili un po’ di tempo libero in simpatia e sana allegria. Obiettivo centrato fin da subito, per l'evento di metà estate che offre divertimento e frescura a chi scappa dall’afa cittadina.
Gli stand gastronomici fanno la parte del leone: tortelli di ricotta e erbe, cappelletti, tagliatelle (rigorosamente tirate al matterello), cinghiale in salmì con polenta, cinghiale arrosto e il dolce di marroni. Musica, spettacoli di cabaret, mostre, bancarelle intrattengono e fanno divertire il numeroso pubblico.
Fin dalla prima edizione, la sagra ha prestato attenzione alle esposizioni di artigianato del legno e di antiquariato. Spronate da una continua innovazione, le mostre hanno ospitato anche percorsi di pittura, ceramiche, fotografia e iniziative didattiche elaborate dalla locale scuola materna.
Info: 328 1279539
Sabato 27 luglio 2024
ore 19 apertura stand gastronomico
ore 21 concerto dei Figli dell'Oblio - Nomadi Tribute Band
Domenica 28 luglio 2024
ore 12 apertura stand gastronomico
ore 18 riapertura stand gastronomico
ore 20.30 concerto dei Folk Notes
Venerdì 2 agosto 2024
Birra in Collina - Festa della Birra. Col famoso stinco di maiale. Birra a volontà!
ore 19 apertura stand gastronomico
ore 21 concerto della Hard Hit Band
Sabato 3 agosto 2024
ore 19 apertura stand gastronomico
ore 21 concerto del Trio Italiano
Domenica 4 agosto 2024
ore 12 apertura stand gastronomico
ore 18 riapertura stand gastronomico
ore 20.30 spettacolo della Rimini Dance Company
La sagra si svolge anche in caso di maltempo
Ampio parcheggio
Le specialità gastronomiche: crostini della collina (fegatini e funghi)