A Pezzolo di Russi con la Festa de Mutor per quattro giornate si celebra la passione per gli sport motoristici con esibizioni dedicate alle due, tre e quattro ruote. Dal 2000 si svolge una sagra dove il festeggiato è proprio lui, “e mutor”, grazie alla passione del circolo Anspi Santa Maria.
Fu il parroco don Lino Venturi (1947- 1991) a dare il via, a Pezzolo (frazione di Russi), alla passione per i motori, assecondando i giovani in iniziative - all'epoca giudicate un po' "da scavezzacollo" - come l'esibizione di auto-cross in occasione della festa della parrocchia sul terreno adiacente la chiesa: proprio il Reverendo donò la sua mitica "Bianchina" per le corse!
Da questo spirito è nata la Festa de Mutor, che festeggia la passione per gli sport motoristici con esibizioni dedicate alle due, tre e quattro ruote. Motocross, Freestyle, gimkane in Vespa, apecar, Lambrette e cinquantini: Pezzolo accontenta davvero i gusti di tutti gli appassionati di motori di ieri, oggi e domani.
Sul fronte musicale tutte le sere rombano gli strumenti nell’area spettacoli, offrendo una varietà di spettacoli che spazia dal rock ai capolavori del liscio. E come in ogni sagra che si rispetti, lo stand gastronomico con le genuinità locali è pronto ad accogliere gli affamati visitatori, così come la gelateria per gustare un cono e dare il benvenuto alla stagione estiva.
Venerdì 7 giugno 2024
ore 19 apertura stand gastronomico
ore 21 esibizione Moto Fuoristrada in notturna
ore 21.30 concerto live "Magic Queen"
Sabato 8 giugno 2024
ore 17 alla Pulling Arena Tractor Pulling - campionato italiano
ore 18.30 apertura stand gastronomico
ore 21.30 musica dal vivo con "Buoni Motivi" - cover anni '80
Domenica 9 giugno 2024
ore 10 Campionato Italiano Vespe
ore 10 "Un cinquantino è per sempre" , "Sinfonia in due tempi" e "Malati di Ducati"
ore 12 apertura stand gastronomico
ore 14 motoraduno "A qualcuno piace Enduro"
ore 17 nella Pulling Arena Fast Pulling
ore 18.30 apertura stand gastronomico
ore 21.30 concerto delle Onde Radio
Lunedì 10 giugno 2024
ore 19 apertura stand gastronomico
ore 21 esibizione di Moto Fuoristrada Vintage
ore 21.30 dj-set di Grilli Dj e live di P-51 Airplanes